Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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olandese volante
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

paraoli non e perche ci sta una differenza salita/dicesa.
vuol dire il livello di benzina.
alora metti il ape in una dicesa (parcheggiato)
vedi quanto deve essere nel serbatoglio per non avere problemi del arrivo benzina.
dopo vedi come sta messo il tubo di benzina al carburatore (se puo arrivare la benzina senza problemi)
se tutto questo va bene deve essere una cosa nel carburatore.
canale compensazione gallegiante "pin" del gallegiante
Printimo
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

In discesa manca scoppitta e tante volte quando e finita la discesa si spegne e per farlo ripartire devo tirare l'aria, si comporta come se non arrivasse benzina, e poi non va come deve andare anche in pianura e discesa, non scoppitta non manca ma è smorto fa fatica a girare gira piano piano, non prende i giri giusti, dovrei provare un carburo diverso, prima di toccare i paraoili.
Il tubo benzina e ok e anche il rubinetto.
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olandese volante
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

OI- adgiustare il pezzo che controlla spillo conico.........meglio cambiare questi pezzi .....
float needle/seat and float...
guess the carb has a separated needle and float?

:D
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kjjohnson
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

The float swivels on a pin and actuates the needle to control gas flow. Pull the pin to remove the needle. It has a rubber tip and you can see if it's worn, and if it is, replace it. Make sure the float doesn't have a leak (you'll know if there's gas inside it). Make sure the float isn't bent so be gentle. Use an aerosol carb and choke cleaner to clean the orifice for the needle and seat, this often gets plugged up with varnish so it doesn't work properly. I've had to disassemble a carburetor three times and clean it before it was completely clean and operated properly. - Be calm. Ken
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

pezzo 32.....
e......il canale...........
personalmente non controllo ma cambio senza guardare.........
^:)^
Printimo
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

seeeeeeeeeeee \:D/ \:D/ ce l'ho fatta, era l'anticipo, il mio meccanico ha cappellato :-? l'ho regolato attaccando la lampadina alla connessione puntine, e tenendo la ventola sul fermo,ora funzione non ci speravo più anche il mio meccanico è rimasto di stucco :O :O ragazzi che mezzo non pensavo domani mattina vado al lavoro con lui, ringrazio tutti per i suggerimenti siete stati grandissimi, grazie
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

Free translation sucks but I think by the "smilies" you're on the right track. When I bring an Ape home for restoration I have a list of things to check/replace/repair. Never can you skip anything on the list. The machines I work on are 27 years old, some with many and some with few km but all have been sitting for a long time with little/no maintenance and lots of repairs that have been attempted but seldom completed the way they should be. So, go through the list and check everything, assume nothing. The deeper you dig the more you find. Ken
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

x ken:
it works , the timing was off....it was done with a light at the point and tdc holding the flywheel.
somehow we assume too much....
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da ApeOperaiando »

BRAVISSIMO Printimo...sbattendoci la testa col motocarro ci fai tutto!
Inoltre mi hai dato un idea..quella di controllare anche il mio! forse ha l stesso problema, nn va a più di 40 anche se il carburatore è pulito, ma me ne fragavo, tanto lo uso solo in campagnia in 1° e 2° al max a 20 km/h, ma visto che controllrlo non mi costa niente, lo faccio.
Ti chiedo un favore gigante; mi spieghi come si fa?
proprio le puntine non le ho mai toccate, so solo dove sono a cosa servono, ma non come si regolano.
ok per la lampadina ho capito dove si collega, ma da quanto è da 12v?
poi dopo che la collego cosa devo controllre?
inoltre come si tiene e a cosa serve tenere la ventola sul fermo?
grazie, pernso che questa storia sia utile anche ad altri :D
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kjjohnson
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

About 75% of the time problems can be traced back to ignition. It is important to set the gap of the points and the gap on the spark plug before doing anything. Finding TDC is easy, it's then setting the advance. A clogged crankcase breather pipe will throw things off and is often overlooked. However, there's nothing like working through these problems and then curing what seemed like gremlins in the system. And then, when everything is re-assembled and the distributor put back in the engine and when it's fired up it backfires you'll discover you're off by 180 degrees and you must pull the distributor, turn the center slot 180 degrees, push it back in and voila! (that's from experience leaning down through that square engine access cover) Ken
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

noticed that too this possibility to turn the ignition 180 degrees when i took my engine apart......
dont people use pistonstops and strobes anymore?
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

Just one backfire and turn it 180 degrees and you're good to go. The problem is leaning down in the small cramped hole with a small mirror to line up the distributor shaft with the slot. Much easier when the pianale/furgone bed is off. And - the eagerness to get going! Ken
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

Azz 80km/h di contagiri in dicesa a manetta :) :) da paura, poi sono arrivato nel paese in pianura e il regolatore di velocità inizio paese mi diceva 60km/h, comunque sono contentissimo, non serve la pistonstops, io ho seguito quello che mi ha detto il meccanico piaggio e quello che mi proponeva il mio meccanico mentre ci lavoravo su:
smontare il copriventola, e inserire uno stecco di legno o ferro che passi nel buco sul carter cicino alla ventola fino a che si infili nel buco che si trova sulla ventola come illustra in foto kjjohnson, poi togliere il piattello dove c'è le puntine e il condensatore, anche quello ho visto visibile in foto, girare con il cacciavite a taglio l'alberino dietro di modo che le puntine nella posizione di apertura passi uno spessorino di 0,40 poirimontare il piattello senza stringelo solo infilarlo nelle sua sede, assicurarsi che sia attacato il filo che porta correte alle puntine, poi girare la chiavetta sul cruscotto in posizione di accensione, collegare una lampadina da 12v con un polo a massa e l'altro sulla vite delle puntinequella dove arriva il filo rosso, girare il piattello fino a quando la luce si spegne, ( adesso ho dubbi se quando si accende o quando si spegne comunque vene accorgete subito) appena trovate quel punto spostare appena il piattello girandolo in avanti lenatmente verso la cabina appena la luce si accende di nuo quello è il punto esatto, quindi stringere la vite di serraggio del piattello togliere lo stecco dalla ventola e il gioco è fatto, provatelo accendenolo ve ne accorgete subito, a questo punto non rimene che rimontare il copriventola e il copripiattello.
Prova apeoperaiando, se è l'anticipo che ti da problemi con questo procedimento sei aposto, grazie ancora a tutti e w l'ape
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kjjohnson
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

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This is why locating TopDeadCenter is so important before beginning anything else. I use a piece of wooden dowel. Don't forget to take it out! Ken
finding Top Dead Center.JPG
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da ApeOperaiando »

ok, Mi sembra d'aver capito tutto! non sembra difficile.
Spero di riuscire a provarci questo fine settimana.
Domani cerco lo spessorimetro al bricocenter...grazie di tutto per ora
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