Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Printimo
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Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

Ciao a tutti sono nuovissimo su questo forum, finalmente dopo il mio ape 50 sono passato al 501 comprato usato in buono stato, con qualche problema qua e la a causa del tempo che è stato fermo.
L'ape parte solo con l'aria anche da caldo muore se non tiro l'aria ed è molto fiacco e scoppietta un po in discesa. Ribadisco che ho rettificato il cilindro con pistone e fasce nuove, cambiato puntine e condensatore, pulito carbutatore e montato getto piu grande infatti va molto meglio ma non va come deve andare ho provato quello del mio amico e va il doppio.
Domani ci metto una bobina nuova ma dubito che sia quello.
Voi che dite cosa puo' essere?
Che getti monta originale?
Grazie, vi prego conto sul vostro aiuto ^:)^ ^:)^
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kjjohnson
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

Perhaps the throttle is sticking. Pull the top off the carb and oil the throttle slide in the grooves on each side. Check the spark plug, black is too rich and brown is too lean. Adjust the fuel mixture screw accordingly. Have you set the timing and did you install new points and condensor? Loosen the bolt holding the distributor and move the slide to different positions and then test drive it. If you see a big difference your problem is timing. Manuals on my website will help or I'll send you pages you require. The crankcase must breathe. Take a plastic tube, put it over the end of the breather tube and blow in it. If you can't blow air in it, it's plugged. The tube that comes out of the cylinder head must be clean, take a plastic tube from a WD40 can and use it to clean the tube. In the picture you can see the groove which is filled with oil/carbon residue. This groove must be clean as well. It allows the backpressure air in the crankcase to escape and if it can't pressure builds up causing misfires. Make sure you have the correct spark plug and that the gap is correct as well as the gap for the points. Make sure the gas cap allows some air into the tank to displace the gas you're burning or you create a vacuum. - Ken
finding Top Dead Center.JPG
fouled crankcase breather.JPG
dirty original distributor.JPG
distributor cap.JPG
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Printimo
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

Ho cambiato la bobina e gira come un orologio e non scoppietta più, ;) però non è ancora carburato, non va come deve andare, la testa è aposto l'avevo pulita da poco quando ho fatto il cilindro, il filo del gas torna bene, l'anticipo l ho fatto insieme al mio meccanico ed è ok, non riesco capire cosa possa essere ho messo il getto piu grande va meglio ma non va più sugli alti, ora ho rimesso il 120 originale, ma è sempre fiacco, bo :-?, che dite [-O< [-O< [-O<
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olandese volante
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

mi pare che devi pulire bene il carburatore e anche controllare se arriva sufficiente benzina al carburatore...
se rimonti il carburatore controlli bene per aria falsa.....
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kjjohnson
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

Make sure the rubber block between the carburetor and intake manifold isn't cracked. If it is, it sucks air and leans the mixture. That's the "supporto elastico". Pull and tug on it and I'll bet that it's cracked. It's one of the weak links in the Ape. A good test is to pull up on the choke when driving and if it runs better then you can bet the mixture is too lean. It will make a big difference. Ken
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da aronne »

E' siocuramente il carburatore sporco. Rimettici il getto originale, smonta il carburatore vite per vite, puliscilo con pennello e benzina e poi soffia bene con aria compressa (sia nel carburatore sia nei vari getti che smonti)
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da ApeOperaiando »

per pulire il carburatore più che benzina ci sono dei prodotti, come il fulcron.
Io però uso sgrassatori comuni che sono simili, tipo un tergiforno o sgrassatore chanteclair per intenderci ,
strofini tutto con uno spazzolino da denti poi lo sciacqui per bene con acqua
una soffiata col compressore e lo provi.
Occhio che le guarnizioni devono essere perfette, altrimenti ti entra aria e va male. te ne accorgi perchè per restare in moto, devi tirare un po l'aria.
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

I have had to clean some carburetors three times to completely get rid of the varnish which builds up from sitting. I use an aerosol carb and choke cleaner. - Ken
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Printimo
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

Il carburatore è pulitissimo lo smontato l'altro ieri e lo pulito per bene dal meccanico con un prodotto che mi ha dato lui, il manicotto di gomma lo pulito e controllato è perfetto e anche le sue guarnizioni, secondo me arriva poca benzina dal serbatoio perchè in salita va meglio mentre in discesa tende a morire, oppure la marmitta piena ma non penso. Provo dare una soffiata nel tubo della benzina se va meglio smonto il serbatoio e lo pulisco.
Grazie ancora a tutti per le vostre risposte a laVORO finito vi faccio sapere e che dio me la mandi buona [-O< non so piu che fare.
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

Pull the rubinetto benzina and check to make sure the filter isn't clogged and clean it thoroughly. Do a test. Attach a clear plastic line and put it down into a gas tank and turn the valve on. See how well the gas flows. If it's slow, undo the gas cap slightly and see if that improves the flow. If it does get a new gas cap because it's not allowing air inside to replace the gas as it's being used. If it's dirty around the filter get the tank cleaned and then install an inline fuel filter as well. - Ken
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

con la storia dicesa/salita e chiaro : rubinetto/filtro ..............non arriva la benzina e se vai in salita meno sporco perche piu alto.
metti filtro rubinetto nuovo e vai ad alta velocita.......
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

Allora: smontato rubinetto, era pulito OI- OI- soffiato e rimontato e niente da fare di nuovo, a questo punto cambierò carburatore comprandone uno nuovo, ma sapete la numerazione giusta dei 3 getti del carburo? Non vorrei che il proprietario precedente abbia fatto qualche casino, sempre + disperato [-O< [-O<
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da ApeOperaiando »

col tanto che spendi comprando un carburatore nuovo, forse ti conviene far fare una messa a punto da un meccanico "professionista" che ti capisce al volo quello che ha.
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da Printimo »

Be a parte una sola volta suoi motori mi sono sempre aggiustato da solo, ormai e più di 10 anni che ci traffico, ma su un ape 501 mai, non pensare che anche un meccanico professionista non vada ad esclusione come sto facendo io, non incomincia sicuramente a montare carburatori nuovi o ad aprire il motore per cambiarci i paraoli, questo motocarro l'ho acquistato da poco e ha 72000 km sicuramente ne ha viste tante ha bisogno di una risistemata, e quando vuol dire risistemata per me vuol dire cambiare puntine condensatore, certe volte anche bobina, pulire carburatore e rubinetto benzina, svuotare la marmitta, e rettificare il cilindro. I meccanici della zona veri professionisti sono amici miei e insieme a loro abbiamo esaminato il caso.
Ti dico che sono gia uscito da officine piaggio con gli stessi problemi di quando ne sono entrato.
E come la penso io chi fa da se fa per 3.
Il mio amico meccanico, in vecchia data su di un 501, non si ricorda bene ma pensa di essere riuscito a cambiare i paraoli dell'albero senza aprire completamente il carter, sapete mica se è possibile cambiarli smontando solo la ventola e la frizione??? Dove posso trovare degli esplosi del motore del 501? Grazie ancora
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Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da kjjohnson »

Go to my website and look under Parts Information and at the top of the page are all the Section pages of the Catalogue of Spare Parts showing exploded views of the motor (Section l ) and anything else to do with the P501/P601. You can download for free and print a copy to keep handy in the workshop. There is also a P501 Owners Handbook available. - Ken
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