costruzione paracabina P501/601 (misure)

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

costruzione paracabina P501/601 (misure)

Messaggio da ApeOperaiando »

questo è il paracabina che ho sul mio motocarro, è stato fatto da mio zio che di professione faceva il fabbro vecchia maniera, penso non avesse nemmeno il saldatore! comunque non è niente d'impossibile da realizzare. so che esteticamente non è il massimo, vista anche la ruggine e le tante macchie di ferox, ma vi assicuro che nonostante le condizioni è veramente resistente

Immagine
quel gancio che si vede sulla destra, serviva per agganciare le buste della spesa e un bauletto che mio zio usava come cofano (sempre fatto da lui)

questo è l'attacco col cassone fisso (ma penso che si possa usare anche con sponde ribaltabili)
Immagine



Immagine

riporto le misure che potrebbero tornare utili
Immagine

questo è l'attacco (i bulloni cadono al centro)
Immagine

sotto ha una piatra di rinforzo per non strappare i bulloni e distribuire più uniformemente la forza( la mia è spostata per far capire quali sono i bulloni nella foto, altrimenti si vedeva solo ruggine, ma deve prendere tutti e 2 i bulloni)
Immagine

3° bullone da sotto
Immagine

questo è quello sopra la sponda, ma vista la ruggine non si capisce un gran che
Immagine

altri particolari:
collegamento con la parte superiore (vi assicuro che prima di piegarsi questa si attorciglia la lamiera del cassone!)
Immagine

quì si vedono i tipi di ferro che ha usato, piattina e angolare, e dove gli ha usati. si nota anche l'attacco con la parte superiore, fatto con piattina piegata
Immagine

quà invece angolare e scatolato per sopra con l'anello per passarci le funi (penso che abbia usato lo scatolare perchè veniva meglio salrarlo all'angolare, in quanto penso saldasse per fusione)
Immagine


cose che mancano:
a mio avviso mancano un proteggi cabina in rete, possibilmente rimovidile, perchè quando carico legna graffio la cabina, infati molta ruggine deriva da questo,
e poi una sruttura per poter caricare sopra la cabina, perchè quando carico balle ho paura che mi si imbozzi il tetto ( per fare questo, però la stuttura superiore dovrebbe essere più alta di 61 cm, questa altezza va bene per caricare oggetti lunghi senza che diventino troppo verticali)


poi ho trovato anche la foto di questo paracabina (di un ape bellissima e nuovissima, magari anche la mia fosse così!)
Immagine
questo mi pare più leggero e meno invasivo da fare del mio, solo che penso che questo non ha la forza di traino che ha il mio, ma se serve solo per proteggere la cabina va più chè bene, io però lo farei trapezioidale per seguire la forma della cabina, e più alto per poter caricare oggetti lunghi.

per me questo sarebbe l'ideale ( anche se lo vorrei col sovracabina ma penso si romperebbe con lo sforzo in punta)
Immagine

Spero di non essere stato troppo prolisso, mi pare però d'aver detto tutto se non è chiara qualcosa chiedete.
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: costruzione paracabina P501/601 (misure)

Messaggio da smod »

molto chiaro e anche utile :)

io penso che il tuo zio lo abbia fatto cosi' anche in base ai pezzi di ferro che aveva a disposizione, magari ha messo lo scatolato perchè gli era finito l'angolare...
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: costruzione paracabina P501/601 (misure)

Messaggio da ApeOperaiando »

Grazie dei complimenti XD, anche io penso che abbia usato i pezzi di ferro che aveva a disposizione, magari rimanenze di qualche altro lavoro. infatti il risultato estetico non è una meraviglia..come daltronde quasi tutti i paracabina artigianali
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: costruzione paracabina P501/601 (misure)

Messaggio da dieguito »

Grazie di aver postato le dimensioni così precise..

Appena ne compro/costruisco uno anche io posterò le informazioni per gli altri nell thread dove parlo della mia Ape.

Grazie ancora
Rispondi