Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Ape owned: AC3

Re: Ape 501 carburazione, AIUTOOOO!

Messaggio da olandese volante »

spessorometro?
se trovi uno che fuma tabaccho e prendi la coperta dal pacchetto di cartine , lo pieghi al doppio ci stai.....
tech per quando stai sulla strada.
all epoca non esisteva roba elettronica, una carta postale era .25.............
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Ape owned: MPR1

Messaggio da ApeOperaiando »

ok se non lo trovo ci proverò così
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano

ho smontato le puntine...un'avventura... non riuscivo più a rimontarle!!!
per iniziare è uscito un'alberino di cui ignoravo l'esistenza...poi una volta pulito tutto son riuscito rimontare tutto, anche se ho trovato difficolta nello spingere il piattarello sino in fondo, per farlo rientrare l'ho ruotato avanti e indierto fin quando non è entrato quasi senza opporre resistenza :O poi ho attaccato la lampadina al filo rosso e alla carrozzeria per fare massa, ma non si è accesa mai anche ruotando le puntine. ho notato invece che ruotando il piattallo quando le puntine venivano in contatto facevano una scintilla, ho usato quello per regolarlo, le ha bloccate appena ho sentito la scintilla. poi ho richiuso tutto e mi son accorto che non avevo riattaccato il cavo della candela (che avevo tolto per mollare il copriventola) forse è per questo che la lampadina non mi si è accesa. Poi è normale che le puntine facciano una scintilla quando si toccano?
Poi, ho messo in moto, va un po meglio ma non è cambiato molto, forse ha recuperato 2 km/h di velocità. però mi pare che abbia più ripresa e il motore sia un po più brillante

Però hai visto quello che sembrava un preblema di carburazione si è risolto con una semplice regolazione delle puntine (nel tuo caso)
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Ape owned: AC3

Messaggio da olandese volante »

ci sta la cosa rotondo rotto o non ataccato...
si chiama condensatore ......guardi bene la superficie delle puntine ...........
meglio sempre foto cosi ti guida ken passo al passo...
il problema e che per i vecchi e difficile capire che non sai gia tanti anni come funziona questa roba...
e la cosa "naturale"per noi.........non esisteva elettronica....
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Ape owned: MPR2
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Are you able to understand English? Free translation sucks, it gives me too many variables. We need someone to translate exactly what's said back and forth. A photo is worth a thousand words. I will start from the beginning if you'd like, using a series of photos to assist if necessary. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

The following two photographs are from my Service Station Manual in English - page 33 operations 1 to 6 and page 34 operation 7. With the previous photos showing how to locate Top Dead Center you should be able to do this. Remember the points should be set at the correct gap as well as the spark plug. If your machine is well used, replace the points, condensor and put in a new spark plug. None of these parts are expensive but dirty/worn ones will cause you grief. Use a wooden dowel to locate TDC in hole F. While you're at it, check and see if the fan belt is worn/tight etc. Change that as well if it's worn. On my website there are many Manuals - find the MP Stazioni di Servizio which is in Italian and you won't have to try and translate this English version. Last thing is to make sure the breather tube sticking out of the cylinder head is not plugged with oil/dirt/carbon or it will cause misfires. Put a clear plastic pipe over the end and blow in it. If you can't blow air in it, it's plugged. So many things to check and do on such a little machine, but the Italian Ape's are used as workhorses and actually require MAINTENANCE ! - Any problems just ask and I'll assist. good luck - Ken
Setting the Timing   P501 - 1.jpg
Setting the Timing   P501 - 2.jpg
Ken with Amber going for a ride.jpg
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano

Thanks you ken , I take photos, bat I need a card reader  next week insert it. I did operation for the manual, bat the points were already well.
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

There is a P501 Owners Manual on my website - two of them actually but one is in Spanish - All the parts sections are also available with exploded diagrams for the P501. Ken
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano

ecco cosa era uscito fuori togliendo le puterie quell'alberino!

Immagine

comunque per regolarle e basta, non c'è bisogno di smontarle, basta solo allentare il bullone e fare l'operazione con la lampadine...
ho una domanda, le ho rimontate così, sporche all'esterno, perchè ho pensato che pulendole avrei potuto rovinare qualcosa, in particolare quel cilindretto da dove econo i fili (il condensatore penso che sia)
poi qualcuno sa dirmi se è noemale che quando le puntine si toccano facciano una scintilla?

Immagine
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

The shaft coming out of the bottom of the distributor is news to me. The bottom of the distributor has a slot and in it goes the top of the cam control shaft. You can see the bottom of the shaft has wings which fit in the groove of the clutch shaft. One thing for sure, the rubber O ring needs replacing, that's why there's oil on the bottom of the distributor. Look at pages 2 through 7 on Api di Ken and you'll see. Ken
4-rubber O ring at base of housing.JPG
DSC05757.JPG
part221407camcontrolshauk3.jpg
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano

thank you ken, I saw api di ken, and at pag 3,7,8 there is all. I didn't think that the rubber O ring needs replacing because it's as new, I didn't think thanks you for your advige :)
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Before you put it back together make sure the points are in good condition and set the gap at .18 with a feeler guage. At TDC the points cam should be at a point just before the points start to open. That's why they use the slotted tail for minor adjusting of the timing. If the motor is set at TDC when you insert the distributor you'll either be at the correct position or off 180 degrees, so check that after inserting the distributor that the points are in a position just prior to opening. Always install a new set of points if there's any question about them being worn - a small price to pay when things are apart. Ken
new distributor, complete kit.JPG
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio

Messaggio da tizipaa »

ciao a tutti sono giorni che seguo questa discussione e mi sono appassionato oggi volevo controllare la fase al mio ape p 703 del 93 ma quando ho tolto il copriventola sulla ventola non ho trovato il classico "fagiolo" di gomma a cui si accede alle puntine , ora la mia domanda e' perche' il mio ape non l'ha???
mi viene in mente , che anni or sono quando usci il px elettronico il fagiolo spari' quindi mi viene un dubbio , il mio ape e' elettronico???
ho forse guardato nel posto sbagliato??io ho tolto il copriventola lato carburatore
svelatemi l'intrigo io non ci capisco nulla grazie a tutti
buona ape a tutti
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Where the wires enter the distributor a rubber seal is required to keep dust/dirt/moisture out, (you can see it clearly in the first photo) as well as a rubber ring under the distributor cap. The second photo shows what happens when the seal under the cap is missing. Have a look at the photos and you'll see why they're required. No doubt if it's missing it had been misplaced when worked on the last time. Details, everything is in the details. Ken
new distributor, complete kit.JPG
dirty original distributor.JPG
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano

è abbastanza facile, se non è necessario non ti consiglio di togliere il piattarello delle punterie ma solo di ruotarlo...ci ho impiegato una mezz'ora buona a riuscire a rinfilarlo.
se ci sia il fagiolo non mi ricordo, però devi passare una bacchetta da quel foro inclinato che rimane in corrisppondenza della ventola, poi ruoti la ventola a mano e trovi una scanalatura, fai scendre li dentro la bacchetta che bloccerà la ventola. una volta che la ventola è in quella posizione puoi regolare le puntine.
anche se il fagiolo non ci fosse, cerca lo stesso la scanalatura nella ventola, tanto serve solo quella.
Rispondi